Gianfranco De Franco

Nel nuovo progetto discografico, prodotto dalla Icarus Factory, Gianfranco De Franco si spinge nella sua dimensione più intima per scovare sonorità, sensazioni e immaginari visivi che lo conducono all’ Imago.
Come ci racconta l’autore : “Imago è la capacità mentale di creare un turbinio di immagini interiori capaci di scalfire, penetrare e demolire la materialità del presente: la realtà! Capacità agevolata attraverso la sintonia meditativa tra il respiro sonoro (suono) e il respiro biologico, capaci di portarci a diretto contatto con il nostro inconscio.”
Il percorso del disco conduce in un’atmosfera onirica popolata da suoni, voci, ritmiche che tendono a proiettarci all’interno della nostra esistenza, fatta di tante dimensioni e di tante porte che ci conducono verso il nostro IO.
Ogni traccia del disco racchiude “intime immagini” raccolte in vari anni di lavoro in ambiente clinico.

Gianfranco De Franco è un polistrumentista, musicologo e musicoterapeuta. Il suo genere esplora stili di musica sperimentale ed ambient lambendo new age, metal industrial e musica contemporanea. Ha suonato in diversi festival internazionali: Londra, Dublino, Argentina, Parigi, Colonia, Zagabria, Lugano, Cordoba, Bellinzona, Mendoza, Grenoble, Spalato, Bruxelles, Mosca e Sarajevo.
Nel 2012 incide il suo primo disco da solista “Cu a capu vasciata” (Mk Records-Rewind)) riscuotendo ottime risposte di critica e di pubblico. Riceve due menzioni speciali per “Los Angeles Music Award 2013” (23rd Annual LA Music Award) e per “Artist in Music Awards 2014” categoria ‘Best Alternative Artist’, Los Angeles.
Collabora con vari progetti musicali: “Mandaraproject” (Premio Suoni di Confine 2010/MEI – Amnesty International); Peppe Voltarelli; “Pentole e Computer” di G. de Rosa e M. Messina (99 Posse); “Red Basica”; Nigro ( Premio Ohrpheus Awards); “TakabumStreetBand” (Open act: Bollani, Rea, Fresu ecc); Edmondo Romano – “Missive Archetipe”, voce di Lina Sastri; “Non è solo Poesia”- “Thick as a Poem” – Alberto Luppi Musso (Great Foggy Mind/Liberodiscrivere/Viadelcampo29rosso-Ge), Marcondiro, G. Tancredi.